Sigmund von Niedertor ed il suo seguito

Benvenuti nel Tirolo storico, nel periodo intorno al 1400.

E questa è la storia  →

Sigmund von Niedertor ed il suo seguito

Benvenuti nel Tirolo storico, nel periodo intorno al 1400.

E questa è la storia  →

Veranstaltungen


am
(continua qui)


Niedertor et Servitus

La nostra associazione storico-culturale pone l’accento sulla ricerca e raffigurazione della vita medievale e della sua cultura quotidiana, in particolare nell’area del Tirolo storico nel periodo del tardo 14° e del primo 15° secolo.

I nostri obiettivi sono:

• studio e rappresentazione della vita del tardo medioevo
• ricostruzione di manufatti storici
• attività didattica sul medioevo
• coltivare e trasmettere la passione per quest’era

La compagnia sudtirolese “Niedertor et servitus” con sede a Terlano (BZ) è un gruppo di reenactment con l’obiettivo di rievocare un certo periodo storico per renderlo più palpabile e visibile. (vedasi anche reenactment)

I membri del gruppo rappresentano il nobile tirolese Sigmund von Niedertor con il suo seguito così come sarebbe potuto apparire nella realtà storica.

È un obiettivo dichiarato della nostra associazione la ricostruzione di manufatti medievali nel modo più autentico possibile. Come fonti usiamo soprattutto referti archeologici, affreschi e scritti dell’area del Tirolo storico del nostro periodo. Ciò richiede lo studio approfondito di ogni dettaglio. I nostri soci esaminano accuratamente gli affreschi interessati, cercano informazioni in scritti ed archivi storici ed interpretano il tutto con l’aiuto di specialisti. L’ associazione intende lavorare in modo serio dal punto di vista storico-culturale e vuole distinguersi nettamente da gruppi teatrali o carnevaleschi.

La ricostruzione dei manufatti spesso richiede tempo e fatica, ma porta sempre molte nuove esperienze. Il lavoro artigianale vero e proprio poi spesso richiede molta abiltà e pazienza, e non di rado bisogna ricominciare tutto da capo.

In diverse occasioni poi questi manufatti ed oggetti della vita quotidiana vengono presentati e spiegati pubblicamente a tutti gli interessati. Ciò avviene regolarmente anche nelle scuole e/o fra bambini.

Reenactment

Con il termine “reenactment” si intende la rappresentazione di un certo avvenimento o periodo storico. Attraverso la rievocazione storica si vuole rendere più comprensibile la storia stessa.

L’obiettivo del reenactment storico è la ricostruzione più autentica possibile di un reale avvenimento o periodo del passato sulla base di referti tramandatici dell’epoca. Alla base di questa ricostruzione c’è un approccio scientifico.

Il punto di riferimento storico della nostra associazione è la fase di vita dal 1391 al 1417 del nobile tirolese Sigmund von Niedertor.

Contatto

Reinhold Haller, Lasir 11, I-39018 Terlano (BZ)

 

E-Mail:info@niedertor.it